Per genitori e insegnanti

Specialista del trasporto stradale EFZ

Migliori prospettive

Un vero lavoro da sogno, con molte responsabilità personali e un futuro promettente. Chi decide di intraprendere una formazione come specialista dei trasporti su strada porta con sé un senso di responsabilità superiore alla media e un livello di indipendenza molto elevato già in giovane età. 

La professione di specialista dei trasporti su strada va ben oltre la guida di un camion. Chi è alla ricerca di una sfida ha la possibilità di conseguire la maturità professionale. Nel loro lavoro quotidiano, pianificano e organizzano i trasporti, ottimizzano i percorsi esistenti e spostano le merci in modo sicuro, economico ed ecologico. 

Inoltre, gli specialisti del trasporto su strada sono il biglietto da visita della loro azienda. Sono in prima linea, hanno un contatto diretto con i clienti e garantiscono la qualità delle consegne e dei ritiri. Tuttavia, gli specialisti del trasporto su strada sanno anche cosa significa uscire ogni tanto dalla zona di comfort e sporcarsi le mani anche in situazioni frenetiche. Sono flessibili e reagiscono con calma alle situazioni impreviste.

Cosa ci riserva il futuro?

Gli specialisti certificati del trasporto su strada hanno una formazione di base versatile e pratica. Si tratta di un ottimo punto di partenza per un ulteriore sviluppo professionale. Se vi piace la logistica e le sfide quotidiane sulla strada, potete specializzarvi in uno dei numerosi corsi di formazione aggiuntivi e avere un'ampia gamma di opportunità di carriera nelle numerose professioni di fornitura.

Ulteriori opportunità di formazione nel settore dei trasporti 

Esistono interessanti opportunità di specializzazione, ad esempio nel settore delle merci pericolose o dei trasporti eccezionali, come istruttore di guida di camion o guida turistica.  

Se desiderate stare a contatto con i giovani professionisti e partecipare alla formazione professionale di base, potete formarvi come formatore professionale e assumere la responsabilità della formazione professionale in azienda. 

Se invece volete assumere responsabilità manageriali, potete formarvi come spedizioniere o come responsabile delle operazioni di trasporto e logistica e poi seguire un corso universitario come il CAS Management Transport & Logistics. Chi ha sempre assicurato grandi carichi, trasportato perfettamente merci pericolose, pianificato le spedizioni in modo efficiente e tenuto sempre sotto controllo i veicoli è sulla buona strada per diventare un manager credibile e competente.

Ulteriori opportunità di formazione nel settore delle forniture 

L'industria delle forniture comprende l'intera fornitura di merci, dagli acquisti alla logistica, al magazzino, al trasporto, alle spedizioni internazionali, all'imballaggio, al riciclaggio e allo smaltimento dei rifiuti.

Una formazione di base solida e pratica è la base migliore per una carriera di successo.  

I campi di attività dell'intero settore delle forniture sono estremamente diversificati, con oltre 100 profili professionali e circa 300.000 dipendenti in tutta la Svizzera.

Qualunque sia la strada scelta da un giovane: Le carriere nel settore dei trasporti e della logistica hanno sicuramente un futuro.

Partenza sull'ultimo chilometro

Come i trasporti in generale, anche il trasporto di piccole merci è aumentato notevolmente. Il trasporto e la logistica dell'ultimo miglio stanno diventando sempre più importanti. 
 
Poiché sempre più persone fanno acquisti online, il numero di consegne di pacchi sta aumentando in modo massiccio. Il comportamento dei clienti è cambiato di conseguenza. Chi ordina qualcosa su Internet di solito si aspetta la consegna il giorno successivo. Se in passato un pacco su cinque era un "espresso", oggi lo è già ogni due. Anche la logistica urbana sta diventando sempre più esigente. In un ambiente urbano molto utilizzato, sono sempre più richieste soluzioni di trasporto flessibili ed efficienti, che in futuro utilizzeranno anche forme di propulsione alternative (elettriche, a celle a combustibile). 
 
Gli operatori del trasporto su strada si muovono in modo affidabile, sicuro e puntuale in questo campo di tensione e assicurano molte facce felici quando la merce ordinata viene consegnata in tempi brevi. 

Cosa ci riserva il futuro?

Secondo alcuni studi, già oggi circa un acquisto su cinque viene effettuato su Internet. Quindi il lavoro è più che sufficiente. La professione di trasportatore su strada sta quindi diventando sempre più impegnativa. 
 
Con i prodotti alimentari, la catena del freddo non deve essere interrotta e con i grandi volumi di merci spesso sono necessarie due persone. Anche l'alto tasso di resi rappresenta una sfida. Sia per le aziende di logistica che per i loro lavoratori. Coloro che sono in viaggio come operatori del trasporto su strada acquisiscono una pratica fondamentale per una carriera professionale nel settore del trasporto su strada. Con un apprendistato ridotto di due anni, è possibile conseguire l'Attestato federale di capacità di specialista dei trasporti stradali, a partire dal quale si aprono tutte le opportunità nel settore.

Tecnologo/a per lo smaltimento delle acque AFC

Importante come il battito del cuore

Circa il 98% della popolazione svizzera è collegata alla rete fognaria. Questa rete di 130.000 chilometri viene utilizzata quotidianamente e deve essere mantenuta, ispezionata e riabilitata per garantire un funzionamento affidabile. 
 
È qui che entrano in gioco i tecnologi del drenaggio. Grazie a loro, il nostro sistema fognario funziona correttamente e i cittadini svizzeri non devono pensare a cosa succede nei tubi sotto le nostre strade. La professione comporta un'ampia gamma di compiti con diverse aree di responsabilità per clienti privati e pubblici. Le tecnologie più avanzate vengono utilizzate per garantire ai cittadini del nostro Paese una vita sana e spensierata. 
 
Le opportunità di aggiornamento sono varie e interessanti: sia che si tratti di una formazione specifica nel settore della manutenzione delle fognature, sia che si tratti di un corso di studi in un settore correlato. 

Cosa ci riserva il futuro?

L'apprendistato triennale per diventare tecnico di drenaggio EFZ è attivo dal 2014. Da allora, tutti i diplomati hanno trovato un impiego permanente direttamente dopo aver completato l'apprendistato. I tecnici del drenaggio sono specialisti importanti e ricercati. 
 
La rete delle acque reflue in Svizzera è lunga circa tre volte la circonferenza della terra e vale circa 100 miliardi di franchi. Con l'aumento della popolazione svizzera, aumenta anche l'importanza della tecnologia di drenaggio. Mantenere l'infrastruttura in funzione anche in futuro è il compito indispensabile dei tecnologi del drenaggio. Sempre e ovunque 

Addetta/o allo smaltimento delle acque CFP

L'apprendistato biennale per tecnici del drenaggio (EBA) è attivo dal 2014 e da allora tutti i diplomati hanno trovato un'occupazione permanente direttamente al termine dell'apprendistato. I tecnici del drenaggio sono specialisti importanti e ricercati. 
 
La rete delle acque reflue in Svizzera ha una lunghezza pari a circa tre volte la circonferenza della terra e un valore di circa 100 miliardi di franchi svizzeri. Con l'aumento della popolazione svizzera, aumenta anche l'importanza della tecnologia di drenaggio. 
 
Mantenere l'infrastruttura in funzione anche in futuro è l'importante compito dei tecnologi del drenaggio. Sempre e ovunque. 
 
Le opportunità di sviluppo sono varie e interessanti: che si tratti di una formazione specifica nel settore della manutenzione delle fognature o in un campo correlato, ad esempio nell'intero settore delle forniture. 

Impiegato/a di commercio AFC del ramo trasporti

Varietà dalla A alla Z

Esistono molti apprendistati commerciali. Ma probabilmente solo uno è così vicino al polso dell'economia svizzera. L'apprendistato commerciale nel settore dei trasporti su strada fornisce conoscenze commerciali complete in uno dei settori più interessanti in assoluto. Chi sceglie la formazione commerciale di base nel settore dei trasporti su strada vede il successo del proprio lavoro fin dall'inizio. Ogni telefonata, ogni decisione ha un'influenza diretta sui processi aziendali, come ad esempio un ordine di trasporto, e quindi anche sulla fornitura alla popolazione di tutto ciò di cui ha bisogno per vivere. Il TC nel trasporto stradale è difficile da battere in termini di versatilità. 
 
Come fulcro e punto di contatto centrale, l'impiegato commerciale conosce un'ampia gamma di argomenti ed è responsabile dell'intera elaborazione dell'ordine. Questo è un ottimo punto di partenza per lo sviluppo professionale. Se vi piacciono le sfide quotidiane nel settore dei trasporti, potete sviluppare ulteriormente le vostre competenze con uno dei numerosi corsi di formazione aggiuntivi. Ad esempio, con una laurea in economia aziendale FH o con una formazione complementare come manager dei trasporti e della logistica. Anche in questo caso la varietà è garantita! 

Cosa ci riserva il futuro?

Una cosa è chiara: il futuro professionale è sicuro. Grazie alla versatilità e ai requisiti specifici del settore, gli impiegati commerciali (EFZ) nel settore dei trasporti sono specialisti richiesti e lo saranno ancora per molto tempo. 
 
Anche le opportunità di sviluppo sono varie e stimolanti. Come tutti gli altri settori, anche quello dei trasporti su strada è in continua evoluzione. Anche gli addetti al trasporto merci su strada hanno il compito di dare attivamente forma a questo cambiamento. Le sfide sono numerose: l'ideale per professionisti giovani e motivati che vogliono mettersi alla prova in un ambiente dinamico. Dopotutto, chi si occupa di trasporto su strada nell'ambito della propria formazione di base da giovane è già a metà strada per diventare in seguito un manager credibile e competente nel settore. 
 
Qualunque sia la strada scelta da un giovane: Le carriere nel settore dei trasporti e della logistica hanno sicuramente un futuro.

FAQ

Fragen und Antworten zur Grundbildung in der Transportbranche:

Qual è l'età minima per stipulare un contratto di apprendistato?

La patente di guida Cat. B/C e CE può essere richiesta a partire dai 17 anni?

Quando si può sostenere l'esame di guida per le Cat. B, C e CE?

Si prende la patente di guida prima dei 18 anni?

Posso partecipare al corso pratico "Driver training / ECO-Drive" con la mia patente di guida?

Quanti formatori professionali/accompagnatori devono essere presenti in azienda per i viaggi?

Quali corsi deve seguire un'organizzazione di apprendistato per poter formare apprendisti?

Dove posso trovare le date attuali del corso per istruttori di base?

Ci sono dei prerequisiti per completare il corso per istruttori di base?

Come ci si iscrive al corso per istruttori di base?

È possibile prenotare in anticipo un posto nel corso base?

Quanto dura il corso base?

Il corso base conta ai fini del CZV?

L'Ufficio per il rilascio delle licenze stradali viene informato del completamento del corso?

Per quanto tempo è valida la licenza di istruttore?

Il corso può essere prolungato?

Quanto dura il corso di aggiornamento?

Il corso di aggiornamento conta ai fini del CZV?

Chi decide che è possibile ottenere una qualifica professionale ai sensi dell'art. 32 (qualifica professionale per adulti senza EFZ)

Una qualifica professionale EFZ ai sensi dell'art. 32 - quanti anni di esperienza professionale sono richiesti?

È necessario frequentare una scuola professionale per la formazione ai sensi dell'art. 32?

I corsi interaziendali (üK) devono essere frequentati per la formazione ai sensi dell'art. 32?

Il corso interaziendale o la scuola professionale possono essere frequentati anche dopo la cancellazione del contratto di apprendistato, se si cerca una nuova azienda formatrice?

È possibile richiedere all'ASTAG un test attitudinale per i programmi di formazione di base?

Come ci si iscrive a un corso pratico?