Migliori prospettive
Un vero lavoro da sogno, con molte responsabilità personali e un futuro promettente. Chi decide di intraprendere una formazione come specialista dei trasporti su strada porta con sé un senso di responsabilità superiore alla media e un livello di indipendenza molto elevato già in giovane età.
La professione di specialista dei trasporti su strada va ben oltre la guida di un camion. Chi è alla ricerca di una sfida ha la possibilità di conseguire la maturità professionale. Nel loro lavoro quotidiano, pianificano e organizzano i trasporti, ottimizzano i percorsi esistenti e spostano le merci in modo sicuro, economico ed ecologico.
Inoltre, gli specialisti del trasporto su strada sono il biglietto da visita della loro azienda. Sono in prima linea, hanno un contatto diretto con i clienti e garantiscono la qualità delle consegne e dei ritiri. Tuttavia, gli specialisti del trasporto su strada sanno anche cosa significa uscire ogni tanto dalla zona di comfort e sporcarsi le mani anche in situazioni frenetiche. Sono flessibili e reagiscono con calma alle situazioni impreviste.
Cosa ci riserva il futuro?
Gli specialisti certificati del trasporto su strada hanno una formazione di base versatile e pratica. Si tratta di un ottimo punto di partenza per un ulteriore sviluppo professionale. Se vi piace la logistica e le sfide quotidiane sulla strada, potete specializzarvi in uno dei numerosi corsi di formazione aggiuntivi e avere un'ampia gamma di opportunità di carriera nelle numerose professioni di fornitura.
Ulteriori opportunità di formazione nel settore dei trasporti
Esistono interessanti opportunità di specializzazione, ad esempio nel settore delle merci pericolose o dei trasporti eccezionali, come istruttore di guida di camion o guida turistica.
Se desiderate stare a contatto con i giovani professionisti e partecipare alla formazione professionale di base, potete formarvi come formatore professionale e assumere la responsabilità della formazione professionale in azienda.
Se invece volete assumere responsabilità manageriali, potete formarvi come spedizioniere o come responsabile delle operazioni di trasporto e logistica e poi seguire un corso universitario come il CAS Management Transport & Logistics. Chi ha sempre assicurato grandi carichi, trasportato perfettamente merci pericolose, pianificato le spedizioni in modo efficiente e tenuto sempre sotto controllo i veicoli è sulla buona strada per diventare un manager credibile e competente.
Ulteriori opportunità di formazione nel settore delle forniture
L'industria delle forniture comprende l'intera fornitura di merci, dagli acquisti alla logistica, al magazzino, al trasporto, alle spedizioni internazionali, all'imballaggio, al riciclaggio e allo smaltimento dei rifiuti.
Una formazione di base solida e pratica è la base migliore per una carriera di successo.
I campi di attività dell'intero settore delle forniture sono estremamente diversificati, con oltre 100 profili professionali e circa 300.000 dipendenti in tutta la Svizzera.
Qualunque sia la strada scelta da un giovane: Le carriere nel settore dei trasporti e della logistica hanno sicuramente un futuro.
Partenza sull'ultimo chilometro
Come i trasporti in generale, anche il trasporto di piccole merci è aumentato notevolmente. Il trasporto e la logistica dell'ultimo miglio stanno diventando sempre più importanti.
Poiché sempre più persone fanno acquisti online, il numero di consegne di pacchi sta aumentando in modo massiccio. Il comportamento dei clienti è cambiato di conseguenza. Chi ordina qualcosa su Internet di solito si aspetta la consegna il giorno successivo. Se in passato un pacco su cinque era un "espresso", oggi lo è già ogni due. Anche la logistica urbana sta diventando sempre più esigente. In un ambiente urbano molto utilizzato, sono sempre più richieste soluzioni di trasporto flessibili ed efficienti, che in futuro utilizzeranno anche forme di propulsione alternative (elettriche, a celle a combustibile).
Gli operatori del trasporto su strada si muovono in modo affidabile, sicuro e puntuale in questo campo di tensione e assicurano molte facce felici quando la merce ordinata viene consegnata in tempi brevi.
Cosa ci riserva il futuro?
Secondo alcuni studi, già oggi circa un acquisto su cinque viene effettuato su Internet. Quindi il lavoro è più che sufficiente. La professione di trasportatore su strada sta quindi diventando sempre più impegnativa.
Con i prodotti alimentari, la catena del freddo non deve essere interrotta e con i grandi volumi di merci spesso sono necessarie due persone. Anche l'alto tasso di resi rappresenta una sfida. Sia per le aziende di logistica che per i loro lavoratori. Coloro che sono in viaggio come operatori del trasporto su strada acquisiscono una pratica fondamentale per una carriera professionale nel settore del trasporto su strada. Con un apprendistato ridotto di due anni, è possibile conseguire l'Attestato federale di capacità di specialista dei trasporti stradali, a partire dal quale si aprono tutte le opportunità nel settore.