«Ho raggiunto un nuovo livello anche dal punto di vista finanziario»

10. Juli 2023

«Ho raggiunto un nuovo livello anche dal punto di vista finanziario»

Self-made man: Kol Shtufi ha 29 anni e da anni guida camion su strada. Solo di recente ha completato con successo il suo apprendistato come specialista del trasporto su strada EFZ, e lo ha fatto da autodidatta. Ciò è reso possibile dall’articolo 32 della legge sull’istruzione e la formazione professionale, che offre agli adulti la possibilità di recuperare una qualifica professionale in vari modi e in forma abbreviata. L’articolo 32 è interessante anche per chi cambia carriera o per i futuri dispatcher. Kol Shtufi, nel frattempo, sta già salendo il gradino successivo della scala della carriera. “Profis on Tour” ha parlato con lui.

 

Profis on Tour: Signor Shtufi, la sua carriera non è del tutto ordinaria. Ce ne parli.

Kol Shtufi: nel 2014 ho iniziato a lavorare come camionista senza apprendistato. Dal 2018 sono stato al volante di Camion Transport per quattro anni. Ho esercitato la professione per così tanto tempo che prima o poi avrei voluto fare un apprendistato. E ora sono un addetto alle spedizioni presso la Camion Transport AG di Rothenburg.

 

Come si è imbattuto nell’articolo 32?

Ho cercato a lungo l’opportunità di fare un apprendistato nell’educazione degli adulti. Purtroppo non ce n’è uno a Lucerna. Andare a scuola tutto il giorno con i normali apprendisti non ha funzionato dal punto di vista economico. Così ho deciso di recuperare la mia formazione di specialista del trasporto su strada studiando per conto mio. Così mi sono preparato per l’esame completamente da solo.

 

Come è andata a finire?

Era già difficile studiare da soli. Non avete la minima idea di cosa vi aspetta all’esame. Trovare un luogo dove poter chiedere il materiale è difficile. E nessuno può aiutarvi. Per fortuna conoscevo Toni Schmid di Galliker, che è riuscito a procurarmi dei fogli di pratica. Il più importante è stato il libro “Auf Achse” (Sulla strada), che posso consigliare. Tutto sommato, l’intera operazione ha funzionato sorprendentemente bene: Dopo un anno di ricerche casuali e un altro anno di studio autonomo concentrato nei fine settimana, ho superato l’esame.

 

Con quale voto, possiamo chiedere?

Con un 5.1!

 

Congratulazioni. Voleva semplicemente sdoganare la sua carriera con l’Articolo 32 o può trarne vantaggio in altri modi nella sua carriera?

Ebbene, in azienda il mio interesse per l’istruzione era molto apprezzato. E in termini di stipendio, ora è molto meglio con un diploma di apprendistato che senza. Inoltre, ritengo che si possa essere un miglior dispatcher se si è stati sulla strada in prima persona. Pertanto, consiglierei di “recuperare” l’apprendistato tra 1-2 anni anche agli aspiranti dispacciatori che sono stati in ufficio solo fino ad ora.

 

Perché ha deciso di entrare in ufficio?

Il tempo al volante è stato molto piacevole per me. Sei ovunque, vedi quanto il lavoro sia bello e difficile allo stesso tempo. Mi è piaciuto molto, mi è piaciuto vedere qualcosa di nuovo ogni giorno. Sono stato a Ginevra, Losanna, ho visto tutta la Svizzera. Non posso escludere la possibilità di tornare a guidare prima o poi. Al volante non c’è nessuno che vi dica cosa fare. Forse un giorno mi mancherà. Ma dopo otto anni, era giunto il momento di istruirmi.

 

Tornando all’articolo 32, quanto è costato l’esame professionale?

Finora non è stato presentato alcun disegno di legge. Il Comune o lo Stato pagano la formazione.

 

Tuttavia, l’esame professionale ai sensi dell’articolo 32 non è ancora molto conosciuto.

Sì, ero l’unico con questo percorso all’esame professionale. Non so perché. Nella logistica ci sono più persone che seguono questo percorso… Consiglio a tutti coloro che hanno già un altro apprendistato o che sono attivi nel settore dei trasporti anche senza apprendistato di prendere l’articolo 32. La preparazione all’esame professionale amplia le vostre conoscenze e con il diploma aggiuntivo potete fare un passo avanti anche dal punto di vista economico. Anche a 40 anni si può ancora fare da soli. Penso che sia bello poter raggiungere i propri obiettivi anche in seguito. Non è mai troppo tardi!