Addio al lavoro d'ufficio, evviva l'industria dei trasporti!

12. Juli 2023

Una giornata emozionante, in cui la scrivania familiare viene sostituita dal sedile del passeggero di un camion: una vera e propria avventura sull'asfalto nel settore dei trasporti.

Ho avuto il privilegio di accompagnare un appassionato autista per un incarico di un giorno e di 500 chilometri e di immergermi nel suo mondo.

L'autista, che dopo aver terminato la scuola si è formato come specialista di logistica, è stato affascinato da tutto ciò che ha a che fare con i motori fin dall'infanzia. Con un "lateral entry" ha realizzato il sogno che desiderava da tempo e si è formato come autista.

Dal 1° giugno 2023 lavoro per ASTAG come addetto al marketing e agli eventi. Poiché sono un vero "impiegato" e non avevo alcuna esperienza precedente nel settore dei trasporti, ho voluto ampliare i miei orizzonti. È stato affascinante vedere l'autista che vive il suo sogno, appassionato del suo lavoro e del settore dei trasporti! Questo "cambio di lavoro" mi ha permesso di identificarmi meglio con il gruppo target della nostra associazione.

È stato impressionante vedere quanto l'autista fosse impegnato nel suo lavoro. Ogni aspetto del suo lavoro - che si tratti di carico e scarico del camion, di sicurezza sulla strada o di responsabilità per il carico - è stato affrontato con la massima attenzione e professionalità. Questa esperienza mi ha fatto vedere l'industria dei trasporti con occhi nuovi e capire l'importante contributo che dà alla nostra economia e alla nostra vita quotidiana.

Durante il viaggio abbiamo parlato delle sfide che devono affrontare gli autisti. In particolare, la mancanza di comprensione degli altri utenti della strada nei confronti degli autocarri era un problema fondamentale per lui. È tempo di mettere da parte i pregiudizi e di trattare gli altri con maggiore rispetto. Come ci piace dire all'ASTAG: Impegnati. In sicurezza. Verso la destinazione

Questa avvincente avventura sull'asfalto ha acuito la mia attenzione e mi ha fatto capire quanto sia importante comprendere le preoccupazioni dell'industria dei trasporti. Mi ha ispirato ad ampliare la mia prospettiva e a difendere i loro interessi. Perché solo insieme possiamo creare una cultura dei trasporti armoniosa e raggiungere la nostra destinazione in modo sicuro!

Pronti a cambiare? Fatevi prendere dalla febbre dei trasporti, realizzate il vostro sogno d'infanzia e fuggite dalla routine dell'ufficio! Trovate tutte le informazioni sull'ingresso laterale qui.