Happy New Year

6. Februar 2023

La rubrica di Chiara "Missione lavoro da sogno"

Spero che tutti voi siate arrivati sani e salvi al nuovo anno. In ogni caso, vi auguro un 2023 fantastico, privo di incidenti e ricco di successi. Io non vedo l'ora di poter ordinare la mia patente quest'anno. Finalmente potrò mettermi al volante!

Di recente ho vissuto il giorno più bello: ho avuto il permesso di guidare il nostro autoarticolato. Abbiamo diversi semirimorchi per questo veicolo: caricatori bassi, semirimorchi ribaltabili e un semirimorchio per il trasporto merci con serrande laterali.

In questa giornata avevamo il semirimorchio con le serrande laterali montate. Abbiamo iniziato a lavorare alle 07.00. Dovevamo caricare a Rubigen parti metalliche di grandi dimensioni, necessarie per la costruzione di un capannone a Soletta. Per prima cosa abbiamo steso i tappeti antisdrucciolo sull'area di carico, quindi i pezzi di grandi dimensioni sono stati posizionati con precisione sulla parte superiore utilizzando il carroponte. Abbiamo poi fissato il carico con i set di tensionamento. Alle 7.30 avevamo terminato l'esercizio mattutino ed eravamo pronti a partire. Dopo circa due ore di viaggio, siamo arrivati al cantiere di Soletta e abbiamo completato un'altra sessione sportiva (ne seguiranno altre): Sganciare tutti i set di tensionamento, arrotolarli e riporli nelle cassette degli attrezzi del veicolo. Alle 10.00 siamo ripartiti da Soletta in direzione di Rubigen. Una volta arrivati a Rubigen, abbiamo potuto fare una pausa pranzo. Poi abbiamo caricato altri pezzi di metallo per lo stesso cantiere di Soletta. Dopo lo scarico, siamo andati a Küssnacht per caricare altri pezzi di metallo che dovevano essere trasportati a Rubigen. Quindi siamo partiti. Poiché erano già passate da poco le 15.00, era chiaro che sarebbe stata una lunga giornata. Alla fine siamo arrivati all'azienda di Küssnacht intorno alle 16.30. Fortunatamente anche in questo caso tutto è filato liscio e dopo mezz'ora abbiamo potuto riprendere il viaggio verso casa. Nonostante la stanchezza e il buio, il viaggio verso la mia meritata pensione è stato molto divertente. Un nuovo percorso, nuovi luoghi e, ultimo ma non meno importante, i fantastici camion illuminati che abbiamo visto. Quando alle 19.30 abbiamo parcheggiato il nostro autoarticolato a Rubigen, questa giornata di lavoro ricca di eventi e di emozioni si è conclusa. Stanco ma felice, sono tornato a casa.

Finora mi piace di più quando mi è permesso di guidare questo veicolo. I cantieri di solito sono più lontani e molto più vari e posso aiutare molto con le operazioni di carico e scarico.

Nel prossimo resoconto vi racconterò com'è il programma di formazione. Sono curioso di vedere cosa faremo lì.

Buon divertimento e a presto

La vostra Chiara

Chiara Krähenbühl ha iniziato un apprendistato come specialista del trasporto su strada nell'estate del 2022. Ha una propria rubrica nella rivista dell'associazione ASTAG, "STR Magazin". In essa scrive con freschezza e schiettezza del suo viaggio al volante di un camion. Gli articoli sono disponibili anche qui. Vi auguriamo una piacevole lettura.