La rubrica di Chiara "Missione lavoro da sogno": finalmente!

12. Dezember 2022

Finalmente! Dopo due mesi in officina, mi è stato concesso di passare al trasporto. Non vedevo l'ora di farlo. Ma ho già portato nel cuore i miei colleghi di lavoro dell'officina e mi mancano. Per questo sono sempre felice quando dobbiamo prendere il camion per andare in officina.

Ora sono in viaggio con il camion tutti i giorni. È molto più eccitante per me. La vita quotidiana è più varia, ma anche più faticosa, perché gli orari di lavoro irregolari sono talvolta difficili. È una sfida alzarsi alle 4.30 del mattino per essere pronti per il lavoro alle 6.00. Ma sono sicura che mi abituerò.

Finora mi è stato permesso di guidare un camion con un sistema di scambio. Per esempio, trasportiamo il topping, il che mi sembra molto bello. Soprattutto perché posso già aiutare molto nel ribaltamento del silo e nell'azionamento dello spintore! Abbiamo anche viaggiato con il cassone ribaltabile alcune volte, così ho imparato a conoscere alcuni punti di carico. E ho anche viaggiato con il cassone della betoniera.

In un giorno che ricordo particolarmente, abbiamo raccolto cinque tonnellate di pietre con il cassone ribaltabile ad Alpnach Obwalden. Le abbiamo trasportate al campeggio Eichholz di Wabern. Lì c'è un grande cantiere. Le pietre vengono utilizzate per stabilizzare l'acqua. Con un viaggio di circa due ore, siamo riusciti a fare due viaggi quel giorno. È stato bello scoprire tanti posti nuovi. È stata anche la prima volta che ho attraversato il Passo del Brünig, per di più con un camion!

Un altro giorno, sul camion gru, non mi è piaciuto molto. Dovevamo spostare attrezzature da cantiere: impacchettare materiali e attrezzi, caricarli con la gru e scaricarli di nuovo nel nuovo cantiere, che distava solo 500 metri. Quel giorno è stato piuttosto estenuante. Tanta fatica per un viaggio così breve.

Il giovedì ho la scuola a Lyss. Nel primo semestre finiamo alle 15.30. Questo perché le lezioni di educazione fisica sono combinate in una doppia lezione nel secondo semestre. Le lezioni diventano sempre più impegnative. La scorsa settimana c'è stato un test di studi professionali sulla categorizzazione dei veicoli. Abbiamo anche dovuto fare una presentazione di cultura generale. A coppie, abbiamo scelto l'argomento "Lavorare in officina" per la presentazione, in quanto doveva essere collegato alla pratica. Per la presentazione abbiamo dovuto realizzare un filmato muto di sei-otto minuti e poi parlarne.

Studiare per la scuola dopo il lavoro è a volte faticoso. Certo, c'è ancora il fine settimana in cui posso studiare, ma voglio anche uscire di tanto in tanto. Spero di trovare presto la famosa via di mezzo.

Il che mi aiuta: Ho già imparato molte cose durante il mio apprendistato e ho fatto molti giri in camion. È una bella sensazione quando si raggiunge qualcosa che prima si pensava: "Non sarai mai in grado di farlo!".

Auguro a tutti voi di divertirvi e di rivedervi presto.

La vostra Chiara

Chiara Krähenbühl ha iniziato un apprendistato come specialista del trasporto su strada nell'estate del 2022. Ha una sua rubrica nella rivista dell'associazione ASTAG, "STR Magazin". In essa scrive con freschezza e schiettezza del suo viaggio al volante di un camion. Gli articoli sono disponibili anche qui. Vi auguriamo una piacevole lettura.