La rubrica di Chiara "Missione lavoro da sogno": già oltre un mese.

12. September 2022

È passato più di un mese da quando ho iniziato il mio apprendistato. Ho già raccolto molte impressioni in officina. Il team non potrebbe essere migliore: Se ho bisogno di aiuto, qualcuno è subito lì. Devo ancora avere un po' di pazienza quando si tratta di lavorare sul camion. Tuttavia, mi è già stato permesso di riparare uno specchietto e di cambiare il fanale!

A parte questo, all'inizio c'è stato molto lavoro per il primo anno: mi è stato permesso di dipingere tre nuovi bicchieri. Naturalmente con i colori dell'azienda, Kästli Transport AG. Ho anche dato una mano alla nostra festa annuale d'estate e ho dipinto dieci fusti d'olio. Avevo fatto abbastanza pratica... Per fortuna non ho dovuto attaccare la colla alla fine, perché il giorno dopo avevo scuola. Poi sono stati montati sopra dei pannelli di legno. Avreste potuto immaginare cosa è diventato: Tavoli da bar per la festa estiva. Un paio di ragazzi hanno fatto un salotto con i pallet, c'era un palco e, cosa molto importante per noi, un tavolo da calcio e due bersagli per le freccette.

Sono stato anche alla scuola professionale un paio di volte. Una settimana prima dell'inizio della scuola, c'è stata una giornata introduttiva in cui abbiamo visto la nostra classe per la prima volta. Molte cose a scuola si fanno al computer. Anche alcuni esami vengono scritti in formato digitale. Posso già dire che è molto più faticoso della scuola primaria. Già alla seconda settimana abbiamo avuto un compito valutato! Dovevamo condurre un'intervista con una persona dell'azienda e consegnare le risposte come testo. Al momento abbiamo solo due materie: studi professionali (BU) e formazione generale (ABU). Per ora mi piace di più la BU. Dopo tutto, si tratta di camion!

Quello che non mi è piaciuto molto questo mese è la saldatura. Non è molto faticoso, ma è difficile. Non mi piace molto farlo.

I momenti salienti del primo mese di apprendistato sono stati la festa d'estate, quando mi è stato permesso di contribuire alla manutenzione di una betoniera (sostituzione dei tubi idraulici e dell'olio) e la sostituzione dello specchietto e delle luci di un camion. Ora attendo con ansia i prossimi mesi e sono curioso di vedere cos'altro imparerò.

A presto

La tua Chiara

Chiara Krähenbühl ha iniziato un apprendistato come specialista del trasporto su strada nell'estate del 2022. Ha una propria rubrica nella rivista dell'associazione ASTAG, "STR Magazin". In essa scrive con freschezza e schiettezza del suo viaggio al volante di un camion. Gli articoli sono disponibili anche qui. Vi auguriamo una piacevole lettura.