La rubrica di Chiara "Missione lavoro da sogno": Informazioni su Chiara

24. Juni 2022

Poiché l'ASTAG mi ha chiesto di scrivere sul mio apprendistato, sono lieta di potervi raccontare regolarmente ciò che sto vivendo sulla strada del lavoro dei miei sogni.

Presto arriverà il momento in cui inizierò il mio apprendistato come specialista dei trasporti su strada presso la Kästli Transport AG di Rubigen. Il lavoro dei miei sogni. Non vedo l'ora di iniziare! Certo, a volte mi viene il voltastomaco. Quando penso a tutte le cose che dovrò affrontare. Per esempio, le prime settimane in laboratorio: Non sono proprio impaziente di affrontarle. Ma fa parte del programma e credo che le conoscenze acquisite mi aiuteranno sicuramente in seguito. E come sarà il mondo del lavoro con tutti gli adulti, senza i miei compagni di scuola? Ma, come ho detto, l'attesa è così grande che questi pensieri non mi preoccupano.

Ho avuto la mia cresima alla fine di maggio. Non indovinerete mai dove si è svolta la mia cena di cresima: nell'officina del Truck Centre Münchenbuchsee! I miei ospiti sono rimasti a bocca aperta, perché è stata una sorpresa fino alla fine. È stato fantastico, con tutti i camion e l'odore dell'officina nel mio naso. Per non parlare del fatto che ogni tanto potevo sedermi sul camion di mio padre, accendere il motore, suonare il clacson e accendere le luci. Semplicemente geniale! Con pizze fatte in casa, un delizioso buffet di dolci e le persone più care, ho trascorso una giornata indimenticabile. Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questa splendida giornata: Volvo Group (Schweiz) AG, Truck Center Münchenbuchsee e tutto il team per aver utilizzato l'officina e messo a disposizione i camion, H.U. Kobel AG, Mattstetten, per aver messo a disposizione l'autogru, B. Gaggioli Trans GmbH, Fahrni, per aver esposto il loro veicolo, i miei genitori, zii e zie per aver organizzato e gestito l'evento e, naturalmente, tutti coloro che erano presenti: "Merci vieumau"!

E poi: il 24 giugno 2022, dopo due lunghi anni, era finalmente arrivato il momento. I tre giorni più belli dell'anno: il Trucker & Country Festival Interlaken. D'accordo, l'anno scorso ho partecipato anche alla versione "Special Edition". È stato bello, ma per me non poteva essere paragonato al festival annuale. Venerdì, quando finalmente è iniziato e stavo viaggiando verso Interlaken con mio padre e i nostri colleghi, avevo già qualche lacrima di gioia negli occhi. Quando abbiamo parcheggiato e tutto era pronto, mi è sembrato di tornare a casa. Quest'anno è venuto anche il mio migliore amico, quindi è stato due volte più bello. Naturalmente era presente anche il camion Saurer, un'auto d'epoca con una vasca di ghiaia trasformata in piscina. Così siamo andati in bikini e nella piscina del camion. È stato così bello rivedere tutti. Anche se molti di loro li vediamo solo in questi tre giorni, sono come una seconda famiglia. Naturalmente, abbiamo puntato gli occhi sul camion Büetzer Buebe e siamo riusciti a ottenere un autografo dal signor Göle e dal signor Traufer. La domenica è sempre un momento importante, quando alle 18:00 tutti suonano i clacson dei camion per un quarto d'ora. Purtroppo, questo significa anche che il festival è già finito. Sulla via del ritorno a casa, non c'erano più lacrime di gioia nei miei occhi. Ma una cosa è chiara: io, noi, torneremo! La data del prossimo anno è già segnata sulla mia agenda!

Ora guardo avanti con entusiasmo e non vedo l'ora di iniziare il mio apprendistato ad agosto. Sono pronta. Il mio sogno può iniziare.

Alla prossima

La tua Chiara