Seguire la propria passione

16. Mai 2022

Cosa significa parlare di cose da ragazze o da ragazzi? È giusto associare le professioni al genere? No, come dimostra Chiara Krähenbühl. Nell'estate del 2022 inizierà un apprendistato come specialista del trasporto su strada. Una decisione a favore della sua passione.

"Ehi, devi guardare anche questo video. È un camion Volvo con un suono e un'illuminazione davvero fantastici". Vedo, sento. Ma soprattutto riconosco. Si sente la passione di Chiara Krähenbühl. È appassionata di tutto ciò che ha un motore. Le uniche eccezioni sono i trattori e, al momento, le moto, come lei stessa chiarisce. Ma da dove nasce questo entusiasmo per le macchine in cui i cilindri sono alimentati e spinti dalla combustione controllata di gasolio o benzina?

Chiara aveva appena visto la luce quando è già entrata in contatto con i motori. Prima al raduno VW sul lago Wörthersee in Austria, poi al Trucker Festival di Interlaken. All'epoca aveva un mese. "Mio marito Martin era al Truck Mile con il suo camion. Sono andata a trovarlo e ho semplicemente portato Chiara con me nella carrozzina", racconta mamma Sabine in una conversazione. È andata bene? "Sì, è rimasta tranquilla ed era felice". Da allora, Chiara partecipa ogni anno al Trucker Festival. Per lei sono i tre giorni più belli dell'anno: "Mi sento a casa. Ci sono così tanti camion e c'è sempre molto da fare. La gente è semplice, tutti si aiutano a vicenda, è come una grande famiglia. Questo mi rende felice".

Grande e versatile

Ma torniamo ai tempi della sua infanzia. Mentre le altre bambine giocavano con le bambole, Chiara preferiva giocare con i modellini di auto e con un parcheggio multipiano. All'età di tre anni, non appena suo padre Martin tornava a casa dal lavoro di camionista, lei si arrampicava sulle sue ginocchia e lo aiutava a parcheggiare l'auto. Ben presto, in un'area sicura e delimitata, ha iniziato a guidare un motorino. "Mi sono bruciata leggermente con la marmitta", racconta Chiara. E aggiunge con una risata: "Fa parte del gioco".

Suo padre Martin lavora alla H.U. Kobel AG di Mattstetten. Chiara poteva spesso andare in moto con lui quando non andava a scuola o in vacanza. Ma non è tutto: "Ogni tanto mio padre mi dava la possibilità di manovrare la gru o il gancio del camion", racconta Chiara. Piccole cose che hanno rivelato sempre più la sua passione per i camion: "Sono grandi da un lato, ma versatili dall'altro. È una cosa non da poco". Ancora oggi, accompagna il padre ogni volta che è possibile.

Chiara sa quello che molti non capiscono.

Più cresceva, più il tema dell'apprendistato era presente a scuola. Chiara ha capito subito che voleva mettersi al volante di un camion come "papà": "Ho trascorso giorni e settimane di prova in altre professioni, come l'educatore della prima infanzia o il terapista dell'attivazione. Ma non mi piacevano molto. Ho fatto anche un assaggio come tecnico meccatronico per veicoli commerciali. Sarebbe stato più adatto a me, ma volevo poter guidare un camion e non rimanere bloccata in un edificio".

A scuola le è stato consigliato di scegliere una carriera diversa. Una carriera che forse era più adatta alle ragazze e che sarebbe stata all'altezza dei suoi risultati scolastici. "Ma Chiara non sarebbe stata così. Non sarebbe felice in un ufficio o da qualche altra parte. Ci sono molte persone che per molto tempo non sanno quale professione vogliono intraprendere. Ma Chiara sa esattamente cosa vuole. Penso che sia fantastico e ne sono felice", dice la mamma Sabine.

Una lettera di candidatura è sufficiente

I compagni di classe di Chiara hanno opinioni contrastanti sulla sua scelta professionale. C'è chi non riesce a capirla. Pensano che il lavoro sia troppo faticoso. Altri, invece, pensano che sia bello che lei voglia diventare una specialista del trasporto su strada. Per lei è un peccato che la sua scelta professionale sia un problema: "A tutti, donne o uomini, dovrebbe essere permesso di fare ciò che piace e diverte".

Chiara ha avuto motivo di essere felice lo scorso autunno. Già in terza media decise di inviare una domanda di apprendistato come specialista di trasporti su strada presso la Kästli Transport AG. Doveva rimanere solo una domanda: Dopo settimane di attesa, ha ricevuto la decisione positiva poco prima delle vacanze autunnali. "Ero molto sollevata, perché volevo entrare in Kästli fin dall'inizio", racconta Chiara.

Un camion tutto suo

I prossimi tre anni sono quindi chiari: "Nel primo anno di apprendistato trascorrerò la maggior parte del tempo in officina. Il secondo anno, a 17 anni, prenderò la patente di guida. E nell'ultimo anno di apprendistato, se supererò l'esame di guida, probabilmente potrò guidare io stesso il camion". L'attesa è evidente nei suoi occhi quando ne parla. Non vede l'ora di andare a scuola? "Non molto, in realtà, ma dato che è legata al lavoro, penso che sarà interessante".

Manca ancora un po' di tempo. Nel frattempo, probabilmente lavorerà sulla sua moto, guarderà le partite dello Young Boys Bern e passerà del tempo con gli amici. E sogna di possedere un camion tutto suo: "Sarebbe bello avere un camion Volvo tutto mio, un giorno. Ma il futuro è ancora molto lontano. Prima voglio iniziare e completare con successo il mio apprendistato. Sarà già una grande avventura". Un'avventura che aspettava con ansia fin dall'infanzia.