Un vecchio autobus in un nuovo splendore: è nato l'autobus ProfisOnTour!

31. März 2021

Un vecchio autobus in un nuovo splendore: è nato l'autobus ProfisOnTour!

Cosa succede quando si fa un lifting a un vecchio furgone di vendita Migros? Tanto per cominciare, i risultati sono convincenti.

In collaborazione con Calag Carrosserie Langenthal, ASTAG ha lanciato un progetto molto speciale: il restauro di un autobus Saurer K500.

L'intera trasformazione in immagine e suono

Non è stato un compito facile per ASTAG quando ha iniziato a cercare un veicolo adatto per informare i giovani sui vari corsi di formazione e perfezionamento del settore in occasione degli eventi organizzati sotto il nome di ProfisOnTour. Il veicolo doveva attirare l'attenzione con un tocco cult, un piccolo je ne sais quoi.

L'idea è nata in occasione del 40° anniversario di ASTAG", spiega Daniel Moser, l'iniziatore del progetto. L'associazione di trasporto stradale ha trovato quello che cercava: un vecchio autobus Saurer K500, anch'esso di 40 anni (una felice coincidenza), messo in vendita dall'azienda di trasporti e logistica Hugelshofer di Frauenfeld. E la ciliegina sulla torta è stata che alla fine ASTAG ha ricevuto il Saurer in regalo: "Hugelshofer AG ci ha donato il veicolo dopo essere venuta a conoscenza del progetto. Questo ci ha permesso di continuare a lavorare al nostro progetto".

Intervista con l'iniziatore del progetto Daniel Moser: come è iniziato tutto?

Il partner ideale

Così è stato trovato il veicolo emblematico. Dipinto di blu-verde con girasoli, il Saurer, un tempo furgone di vendita della Migros e poi trasformato in camper, ricordava gli anni degli hippy. Tuttavia, questa immagine, per quanto affascinante, non si conciliava con l'idea dell'autobus ProfisOnTour di ASTAG. Era necessario un restyling, o meglio un ringiovanimento completo. È qui che Calag Carrosserie Langenthal è entrata in gioco come partner fidato e azienda esperta per questo progetto. Gafur Jakup, responsabile del reparto lamiere per autobus e camion, Severin Rihs, apprendista montatore di lamiere al quarto anno, Philipp Born, montatore di lamiere, e altri dipendenti hanno dato nuova vita al vecchio Saurer.

Fare del nuovo il vecchio! - Restauro di un autobus storico Saurer K500 per ASTAG (Calag Blog)

Passo dopo passo

Il primo passo è stato quello di rimuovere l'intero interno ed eliminare la ruggine che si era accumulata sul veicolo nel corso dei decenni. Le tracce di ruggine più profonde sono state prima carteggiate e poi completamente rimosse con la sabbiatura. Nelle aree particolarmente colpite dalla ruggine, i componenti sono stati tagliati e sostituiti con altri nuovi, che sono stati poi saldati. Per questo processo, Calag ha utilizzato una combinazione di ghiaccio secco e materiale abrasivo. Questa miscela viene accelerata fino a una temperatura di -78,9°C e viene soffiata ad alta velocità sulla superficie, eliminando la ruggine.

Dopo la sabbiatura, la ruggine e la vernice hippy sono scomparse e la Saurer ha ricevuto nuovi pannelli laterali in lamiera, fissati con circa 2000 rivetti. Sono state montate anche le barre sul tetto. Prima di essere verniciato, il veicolo è stato nuovamente imballato con cura. Ancora pochi passi prima che l'autobus ASTAG riceva una nuova mano di vernice.

Il tempo, una vera sfida

L'azienda tradizionale Calag AG realizza spesso diversi progetti speciali, come i piedistalli per autoscuole per camion", spiega Gafur Jakup. Tuttavia, nessuno di essi è come il progetto ASTAG: "Nessun privato si imbarcherebbe in un progetto del genere, il cui finanziamento e i cui costi sono così difficili da stimare". È stata proprio questa la sfida più grande: stimare il fattore tempo e la portata del lavoro. Quando nella primavera del 2020 è scoppiata la pandemia di coronavirus, l'ASTAG ha temporaneamente sospeso il progetto, ritardandone il completamento. "La cosa più difficile è rispettare i tempi. Dal punto di vista tecnico, tuttavia, la sfida non è stata particolarmente grande: dopo tutto, è il mio lavoro", afferma Jakup.

Ricordi, ricordi

Jakup ha apprezzato particolarmente il progetto di conversione del Saurer, poiché è praticamente cresciuto con questo tipo di veicolo. Quando ha iniziato il suo apprendistato presso Calag nel 1983, gli autobus Saurer non erano rari sulle strade svizzere, e quindi non erano rari nelle carrozzerie. È su di essi che Gafur Jakup ha imparato il mestiere. E oggi, quasi quarant'anni dopo, averne uno in officina è per lui un ritorno al passato. D'altra parte, per il vecchio Saurer è iniziata una nuova era: ricostruito e rinnovato nel look, può ora iniziare la sua nuova vita come autobus ProfisOnTour.