Ingresso in carriera come autista di autovetture cat. D

Se vi piace viaggiare con le persone e, oltre all'entusiasmo per la guida, vi piace anche occuparvi del benessere dei viaggiatori, allora il lavoro di autista di autovetture potrebbe fare al caso vostro.

Diventa un «Profi on Tour»!

Una sola professione - tanti vantaggi

  • Lavorare in modo indipendente 

  • Conoscere altre culture  

  • Ampliare la conoscenza della geografia 

  • Esperienze di lavoro 

  • Viaggiare e lavorare in una sola persona  

  • Guidare grandi veicoli 

  • Grande responsabilità grazie a veicoli di valore 

  • Trasmettere gioia 

  • Clienti felici in situazioni di svago 

  • Imparare le lingue

  • Possibilità di lavoro part-time

Cosa portare con sé

Persone

Piacere di avere a che fare con le persone

Guida

Il piacere di guidare

Gioia

La gioia di viaggiare

Tecnologia

Godetevi la tecnologia moderna

La strada per la patente di guida

Per ottenere una patente di guida di Cat. D, devono essere soddisfatte diverse condizioni. Una panoramica di tutte le singole posizioni di partenza con le relative condizioni è disponibile al seguente link: Patenti di guida (fuehrerausweise.ch) 

 

In pratica, ci sono tre diverse opzioni di ingresso. 

 

Variante 1: 

  • Possesso precedente di patente di guida cat. C  

  • Idealmente diversi anni di esperienza pratica 

  • Esame teorico Cat. D 

  • Successivamente completare la formazione alla guida cat. D (nessuna lezione obbligatoria) 

  • Superare l'esame di guida 

  • Eventualmente sostenere l'esame CZV per il trasporto di persone o completare 5 corsi di perfezionamento CZV. 

 

Variante 2: 

  • Possesso precedente cat. B  

  • Almeno 21 anni 

  • Esame di teoria cat. C 

  • Formazione alla guida cat. C (nessuna lezione obbligatoria) 

  • Esame di teoria completo cat. D 

  • Formazione completa alla guida cat. D (24 lezioni obbligatorie) 

  • Superare l'esame di guida 

  • Eventualmente sostenere l'esame CZV per il trasporto di persone o completare 5 corsi di perfezionamento CZV. 

 

Variante 3:  

  • Possesso precedente cat. B  

  • Almeno 21 anni 

  • Superamento diretto dell'esame di teoria cat. D 

  • Completare la formazione di guida cat. D (52 lezioni obbligatorie) 

  • Superare l'esame di guida cat. D esame di guida 

  • Eventualmente sostenere l'esame CZV per il trasporto di persone o completare 5 corsi di perfezionamento CZV. 

 

Per saperne di più: 

Führerausweise (fuehrerausweise.ch) 

I costi per la formazione alla guida per la Cat. D variano a seconda del livello di formazione e del precedente possesso delle categorie di patente.

Variante "consigliata" (possesso precedente della patente di Cat. B):

17'000 - 20'000 CHF

Variante "ottimale" (possesso precedente di patente di Cat. C):

10'000 - 15'000 CHF

Questi costi per la formazione dei conducenti sono spesso coperti dall'azienda in cambio di un successivo obbligo contrattuale per un certo periodo di tempo.

Esistono fondamentalmente tre diverse opzioni di ingresso.

  • Variante "Optimal" (10.000 - 15.000 franchi)

    Possesso precedente di patente di guida Cat. C >> Idealmente diversi anni di esperienza pratica >> Completare l'esame di teoria Cat. D >> Completare la formazione alla guida Cat. D (nessuna lezione obbligatoria) >> Superare l'esame di guida >> Eventualmente superare l'esame CZV per il trasporto di persone o completare 5 corsi di perfezionamento CZV
  • Variante "consigliata" (CHF 17.000 - 20.000)

    Possesso precedente Cat. B >> Almeno 21 anni >> Completare l'esame di teoria Cat. C >> Completare la formazione alla guida Cat. C (nessuna lezione obbligatoria) >> Completare l'esame di teoria Cat. D >> Formazione di guida completa Cat. D (24 lezioni obbligatorie) >> Completare l'esame di guida >> Eventualmente sostenere l'esame CZV per il trasporto di persone o completare 5 corsi di perfezionamento CZV
  • Variante "Piano B"

    Possesso precedente Cat. B >> Almeno 21 anni >> Superare direttamente l'esame di teoria Cat. D >> Completare la formazione di guida Cat. D (52 lezioni obbligatorie) >> Completare l'esame di guida Cat. D >> Eventualmente sostenere l'esame CZV per il trasporto di persone o completare 5 corsi di perfezionamento CZV

Facts & Figures

Età minima: 21 anni 
Categoria richiesta: B (minimo 2 anni) o C (minimo 3 mesi). 
Visita medica per la circolazione: è richiesta. Gli epilettici sono ammessi alla circolazione solo sulla base di un esame attitudinale effettuato da un neurologo o da un medico specializzato in epilessia. 
Esame della vista: non deve avere più di 24 mesi per ogni richiesta di patente e deve essere compilato da un ottico/medico svizzero. 
Esame teorico di base: nessuno 
Esame di teoria supplementare: sì 
Conoscenze del traffico: nessuna 
Esperienza di guida: dimostrare di aver guidato regolarmente (220 giorni/500 ore), negli ultimi due anni, veicoli a motore della categoria C o filobus. 
Sono esonerati dal requisito dell'esperienza di guida coloro che possono dimostrare di aver completato con successo la formazione minima e di: 
a. hanno guidato un veicolo a motore di categoria C o un filobus per almeno tre mesi; oppure 
b. abbia guidato regolarmente un veicolo a motore di categoria B per almeno due anni. 
Formazione minima: deve essere completata con un istruttore di guida autorizzato a impartire lezioni di guida con un veicolo a motore di categoria D e in possesso della patente di guida di categoria D. 
La formazione minima deve comprendere i candidati che: 
a. titolari di patente di guida di categoria B, C1 o D1: 52 lezioni di guida di almeno 45 minuti ciascuna; 
b. titolari di patente di guida di categoria C (senza esperienza di guida): 24 lezioni di guida di almeno 45 minuti ciascuna; 
c. titolari di una patente di categoria D limitata ai servizi regolari: 12 lezioni di guida di almeno 45 minuti ciascuna. 
Validità del permesso di guida: 24 mesi (i titolari di categoria C non hanno bisogno di un permesso di guida). 
Guida per principianti:  
È necessaria la patente di guida. 
Accompagnatore necessario. 
L'apprendimento della guida può essere effettuato solo con un accompagnatore che abbia compiuto 23 anni e sia titolare di una patente di guida di categoria D da almeno tre anni. patente di guida di categoria D da almeno tre anni e che non sia più in prova. 
Viaggi di prova: viaggi con un veicolo a motore il cui conducente non ha bisogno di una patente di guida e che vengono effettuati come preparazione a un esame pratico di guida. Durante i viaggi di prova con veicoli della sottocategoria D1, l'accompagnatore ai sensi dell'articolo 15, paragrafo 1, SVG, l'istruttore di guida, l'esperto del traffico e altri allievi conducenti possono viaggiare con loro; il conducente del veicolo deve avere con sé una conferma di ammissione all'esame di guida della sottocategoria D1. 
CZV - Chauffeur Licensing Ordinance: se si effettuano viaggi con la categoria D che non rientrano nelle eccezioni della CZV, è necessario anche il certificato di idoneità al trasporto di persone. 
Sito web CZV - Chauffeur Licensing Ordinance: www.cambus.ch  
Dopo aver acquisito le autorizzazioni aggiuntive della categoria: 
B, B1, C1, D1, F, G, M, BPT 

Cambio carriera friendly

Diverse aziende offrono una formazione intensiva per l'ingresso laterale come autista d'auto. Durante questo periodo, acquisirete la vostra patente di Cat. D, farete esperienza pratica su vari veicoli e conoscerete i diversi settori dell'azienda. La formazione alla guida è spesso pagata dall'azienda, in cambio ci si impegna a lavorare per l'azienda per un certo periodo di tempo dopo la formazione. Nel settore del trasporto passeggeri, le seguenti aziende sono considerate "Cambio carriera friendly"

Horner Reisen AG

Candidatevi per un lavoro con noi: Offriamo un contratto di formazione che vi consente di conseguire la patente di guida di categoria D con noi e di ricevere uno stipendio. Dopo aver superato l'esame di guida, vi impegnerete a tempo pieno per 3 anni e viaggerete in tutta la Svizzera e in Europa.

Maggiori informazioni

Kopf Reisen

Accogliamo i cambi di carriera di tutti i settori. Dopo qualche mese, sarete pronti a esplorare il mondo da soli - in testa a sinistra del pullman, con numerosi clienti impazienti che vi accompagneranno.

Maggiori informazioni

GAST AG Utzenstorf

Ci sono mille buoni motivi per cambiare carriera. Ci sono molti modi per riqualificarsi come autista di pullman nel settore dei trasporti. GAST SA Utzenstorf, in collaborazione con l'autoscuola Aare-Aemme, vi offre una solida formazione e copre gran parte dei costi.

Maggiori informazioni

Lettera d'intenti per l'ingresso laterale Amico

È possibile un ingresso laterale come autista professionista anche nella vostra azienda? Desiderate anche voi presentare una dichiarazione di intenti per gli ingressi laterali? Compilate semplicemente questo modulo e le vostre posizioni pubblicate saranno elencate in ordine di priorità. 
 
Accettando e rispettando la dichiarazione d'intenti "Career Changer Friendly", che include i seguenti criteri, l'azienda si impegna a promuovere attivamente i candidati che desiderano intraprendere la carriera di autista professionista, confermando così che i candidati sono adeguatamente formati, seguiti e supportati all'interno dell'azienda. In cambio, i posti vacanti nella vostra azienda saranno inseriti nella piattaforma ASTAG per i candidati laterali (www.profis-on-tour.ch/quereinstieg) in una borsa del lavoro separata e prioritaria, il che aumenta significativamente le possibilità di successo dell'assunzione. 

Soddisfa tutti i criteri?

  • La nostra azienda è membro dell'Associazione svizzera dei veicoli commerciali ASTAG.

  • Con il supporto dell'ASTAG, promuoviamo i cambi di carriera nei settori del trasporto stradale e della logistica nell'ambito delle nostre possibilità come azienda.

  • I cambi di carriera vengono formati, istruiti e seguiti fin dall'inizio in modo completo, in base alle loro capacità e alle loro attività future.

  • I cambi di carriera hanno la possibilità e l'opportunità di familiarizzare con la loro nuova vita lavorativa quotidiana nella nostra azienda.

  • Da chi cambia carriera possiamo aspettarci interesse, motivazione, affidabilità e flessibilità.

  • Rispettiamo le leggi e le linee guida necessarie e, se necessario, concordiamo regole chiare.

  • Nello spirito dello scambio reciproco, informeremo ASTAG delle nostre esperienze su richiesta.

Compilate questo modulo e-mail e inviatelo all'indirizzo e-mail indicato.

Lista di controllo per le aziende

Non avete mai avuto esperienze di assunzione di candidati laterali? Qui troverete una lista di controllo con i punti più importanti da considerare.

Lista di controllo e campione di accordo per le aziende

Non avete mai avuto esperienze precedenti di assunzione di lavoratori in mobilità? Qui troverete una lista di controllo con i punti più importanti da considerare.

FAQ