Drive In – Ingresso laterale semplificato

L'ASTAG lavora da molti anni per garantire un numero sufficiente di lavoratori qualificati nell'industria dei trasporti. In questo contesto, è stato lanciato un nuovo progetto per l'assunzione di lavoratori temporanei come autisti di camion e per il nostro settore. Il progetto è finanziato da un fondo per la formazione che, grazie all'impegno di ASTAG, ora finanzia anche la formazione dei conducenti in un progetto pilota. 
 

Drive-in

fördert Quereinstieg in den Strassentransport

«Drive In» kurz erklärt

Un grosso ostacolo all'ingresso nel settore è il costo elevato. La formazione può costare fino a 15.000 franchi svizzeri. Il progetto pilota dell'ASTAG "Drive In", in collaborazione con Randstad Svizzera, è stato ideato per facilitare l'inizio della carriera degli interessati. Il finanziamento della formazione pratica di guida, incluso l'esame di teoria Cat. C è fornito da temptraining (fondo per la formazione continua delle agenzie di reclutamento). Il processo di formazione è reso più efficiente anche perché i partecipanti imparano in gruppo. Inoltre, i candidati possono continuare a lavorare a tempo parziale durante la formazione, in modo da non dover rinunciare all'intero reddito. 

Vantaggi per i membri ASTAG

  • Subentro di autisti già formati cat. C 

  • Accesso all'ampio bacino di reclutamento di Randstad 

  • Nessun costo di formazione (solo la formazione CZV è coperta dal datore di lavoro) 

  • Nessun rischio occupazionale (nessun obbligo) 

  • Poco sforzo per il reclutamento 

  • Possibilità di impiego già durante la formazione (es. magazzino) 

Come funziona il "Drive In"?

Dopo il programma di apprendimento, i camionisti vengono messi in contatto con le aziende dove possono fare esperienza pratica di lavoro e iniziare la formazione CZV.  
Ogni anno circa 400.000 persone lavorano temporaneamente in Svizzera. Spesso lavorano in un'azienda solo per un breve periodo. Il progetto "Drive In" offre ai lavoratori temporanei un'opportunità mirata di sviluppare le proprie competenze nel settore del trasporto stradale. Questo è un vantaggio anche per le aziende. Ottengono nuovi lavoratori qualificati e motivati. Una situazione vantaggiosa per i dipendenti e i datori di lavoro. 

Chi può partecipare al progetto pilota "Drive In"?

La persona deve aver lavorato per un'agenzia interinale per almeno 880 ore negli ultimi dodici mesi. Una persona ha diritto a un massimo di 5.000 franchi svizzeri in prestazioni di formazione continua. 

Ci sono altri requisiti?

Sì. I lavoratori temporanei devono essere soggetti allo Staff Leasing dell'ACB e la formazione deve servire a mantenere i candidati idonei al mercato del lavoro o a farli progredire professionalmente. Deve svolgersi in una delle 600 scuole o con un consulente professionale in Svizzera riconosciute dal Fondo Temptraining. ASTAG è un fornitore di formazione riconosciuto. Al momento della presentazione della domanda, la formazione continua potrebbe non essere ancora iniziata.

Possono partecipare anche coloro che non hanno una formazione di base?

Sì, è possibile! Circa il 40% dei candidati non ha completato alcuna istruzione formale.

Il ruolo di ASTAG

ASTAG sostiene il progetto a vari livelli. Da un lato, stabilisce i contatti tra le aziende e i potenziali candidati. Dall'altro, coordina l'offerta formativa con il gruppo professionale di istruttori di guida di camion e mira a implementare questa offerta per tutti i membri in tutte le regioni linguistiche della Svizzera. L'ASTAG sta cercando di coinvolgere il maggior numero possibile di partner per garantire il successo del progetto. Anche "Les Routiers Suisse", ad esempio, è positivamente disposta nei confronti del progetto. 

Persone di contatto per ulteriori informazioni 

ASTAG
Franco Digirolamo
f.digirolamo@astag.ch 
031 370 85 36 

  

Randstad
Philipp Vogel
philipp.vogel@randstad.ch
+41 58 201 41 00