Non so da dove cominciare... sono successe così tante cose dall'ultimo rapporto. Ma la notizia migliore è senza dubbio che ho superato l'esame di fine apprendistato. La gioia è immensa e sono sollevata che lo stress dell'esame sia passato e che ora ho in mano il mio certificato di qualifica. Nel complesso, gli esami sono andati abbastanza bene e ho ottenuto un voto di 5,1, ma avrei potuto fare di meglio. Ho superato bene l'esame di trasporto e le prove pratiche, ma gli esami orali e scritti di conoscenza professionale e cultura generale non erano proprio il mio forte. Sono contenta di aver ottenuto comunque un buon voto finale. Il duro lavoro che ho fatto durante tutto il mio apprendistato ha dato i suoi frutti, perché avevo già preso buoni voti.
Il 3 luglio abbiamo festeggiato la fine dell'apprendistato a Lyss. È stata una giornata emozionante. Come forse alcuni di voi sanno, tutti gli autisti che hanno superato l'esame fanno un giro di Lyss con il loro camion dopo la consegna dei diplomi. Dato che ero in ferie, ho approfittato della mattinata per pulire il camion e farlo brillare. Quando siamo saliti sul palco e ho ricevuto il mio certificato di idoneità, non riuscivo a credere che fossero già passati tre anni. Nella sala dove si è svolta la cerimonia non c'era l'aria condizionata e faceva un caldo pazzesco, mentre fuori c'erano quasi 30 °C. È stato quindi ancora più bello salire sul camion con l'aria condizionata. Il corteo di quasi 40 camion che ha attraversato Lyss suonando il clacson senza sosta è stato un momento indescrivibile. Semplicemente FANTASTICO e un modo bellissimo per concludere questi tre anni.
Dopo l'apprendistato, posso rimanere alla Kästli Transport AG e ne sono molto felice. Colgo l'occasione per ringraziare di cuore tutto il team Kästli per il sostegno durante il mio apprendistato, siete i migliori e sono felice di poter continuare a lavorare con voi. «Un grande GRAZIE»! All'inizio non avrò ancora un camion fisso, ma spero davvero di avere presto un trattore con cassone fisso o un camion con cassone a 5 assi.
E per finire, dal 27 al 29 giugno si è tenuto a Interlaken il 30° Trucker & Country Festival. Quest'anno ho potuto andarci per la prima volta da sola. È stato molto bello, ma anche un po' strano trovarsi da sola nel camion. E il fatto che la nostra famiglia fosse presente in tre luoghi diversi, io da Kästli, mio padre da Hanselmann e mia madre da Daepp Beton, è stato davvero speciale. Abbiamo trascorso un weekend fantastico, ma molto, molto caldo.
Sono davvero grata di aver potuto portare a termine la mia “missione lavoro da sogno”. Ora inizia una nuova fase della mia vita. Sono molto felice e non vedo l'ora di scoprire cosa mi aspetta. Grazie per avermi seguito e spero che vi siano piaciuti i miei articoli.
La vostra Chiara – autista di veicoli pesanti ufficialmente diplomata 😉