Sì, ho superato l'esame teorico. Sono molto contento di poter cancellare un'altra voce dalla mia lista delle cose da fare. Un piccolo consiglio: nel Cantone di Friburgo è possibile sostenere gli esami teorici senza prenotazione. Tuttavia, è necessario presentare una richiesta all'ufficio della circolazione del cantone di residenza, nel mio caso Berna, per poter sostenere l'esame a Friburgo – costo CHF 30.00. Ma sono soldi ben investiti, perché non si deve aspettare per un appuntamento per l'esame e si è più flessibili. Presto dovrò sostenere l'esame pratico e poi mi mancherà solo l'esame per il rimorchio.
In azienda posso sempre fare nuove esperienze, ad esempio come caricare e scaricare pietre di grandi dimensioni, cosa che non è affatto facile. Le pietre vengono trasportate con un autocarro ribaltabile. Devono essere caricate in modo stabile, cioè senza che possano scivolare molto, e naturalmente bisogna anche prestare attenzione al peso totale. Nel nostro incarico di trasporto abbiamo dovuto caricare pietre di peso compreso tra due e quattro tonnellate. A volte è difficile decidere se caricare una pietra in più o in meno, in modo che il carico sia ottimale/efficiente, ma senza superare il limite di peso totale. Durante la guida è importante adeguare la velocità di conseguenza, perché le pietre possono comunque scivolare un po' e perché il baricentro è più alto. Anche ribaltare il cassone non è proprio una passeggiata, soprattutto non è molto piacevole, perché fa vibrare il veicolo e naturalmente anche il conducente. Abbiamo dovuto ribaltare le pietre lateralmente in un fosso. Ho posizionato il cassone ribaltabile il più rapidamente possibile, in modo che il carico potesse essere scaricato in un unico movimento. Le pietre sono state utilizzate per lavori idraulici.
Per il resto non ci sono grandi novità: lavoro, studio per la scuola professionale, mi godo il tempo libero e spero che sia una bella estate. Ah, e non vedo l'ora che arrivi il Trucker Festival di Interlaken; forse quest'anno potrò andarci da solo con il camion. Sarebbe fantastico. Per fortuna mio padre ha di nuovo trovato un biglietto. Purtroppo non ho ancora potuto iscrivermi perché non ho la patente, ma l'anno prossimo mi iscriverò sicuramente con il mio nome.
Buon divertimento e, speriamo, un'estate soleggiata
La vostra Chiara