Per i/le responsabili dei trasporti e della logistica, l’ambito gestione della catena di approvvigionamento è un elemento fondamentale ed elementare. Assumono importanti compiti in tutte le aree della logistica interaziendale (approvvigionamento, distribuzione, magazzino, trasporto e smaltimento).
Effettuano e monitorano l’intero calcolo per gli ordini di trasporto su strada. Il loro campo d’attività comprende inoltre compiti di marketing e vendita nonché di acquisizione e assistenza ai clienti. Si assumono responsabilità finanziarie nella loro area di competenza e dispongono di conoscenze appropriate in ambito finanziario e contabile.
Per valutare la situazione del mercato attuale e futura, fanno riferimento agli indicatori macroeconomici. Inoltre, sono responsabili dell’ottimizzazione dei processi interni. In qualità di dirigenti rappresentano le principali persone di riferimento per i clienti, il personale e gli apprendisti. Viene attribuita grande importanza alla leadership, che è parte integrante fondamentale dell’attività complessiva.
:format(jpeg))
:format(png))
![[Platzhalter] Eltern & Lehrpersonen](https://a.storyblok.com/f/244806/3540x2360/67b901c5c5/eltern-lehrpersonen.jpg/m/4800x0/smart/filters:focal():format(jpeg))
:format(jpeg))
:format(jpeg))