Cosa ci riserva il futuro?
Circa il 98% della popolazione svizzera è collegata alla rete fognaria. Questa rete di 130.000 chilometri viene utilizzata quotidianamente e deve essere mantenuta, ispezionata e riabilitata di conseguenza per garantire un funzionamento affidabile.
È qui che entrano in gioco i tecnologi del drenaggio. Grazie a loro, il nostro sistema fognario funziona correttamente e i cittadini svizzeri non devono pensare a ciò che scorre - o non scorre - nelle tubature sotto le nostre strade. La professione comporta un'ampia gamma di compiti con diverse aree di responsabilità per clienti privati e pubblici. Le tecnologie più avanzate vengono utilizzate per garantire ai cittadini del nostro Paese una vita sana e spensierata.
Le opportunità di aggiornamento sono varie e interessanti: sia che si tratti di una formazione specifica nel settore della manutenzione delle fognature, sia che si tratti di un corso di studi in un'area tematica correlata..
Ulteriori opportunità di formazione nel settore della manutenzione delle reti fognarie
L'apprendistato triennale per diventare tecnologo di drenaggio EFZ è stato introdotto nel 2014. I tecnologi di drenaggio sono specialisti importanti e ricercati.
La lunghezza della rete di acque reflue in Svizzera è circa tre volte la circonferenza della terra e vale circa 100 miliardi di franchi svizzeri. Con l'aumento della popolazione svizzera, aumenta anche l'importanza della tecnologia di drenaggio. Mantenere l'infrastruttura in funzione anche in futuro è il compito indispensabile dei tecnologi del drenaggio. Sempre e ovunque.
Ulteriori opportunità di formazione nel settore delle forniture
L'industria delle forniture comprende l'intera fornitura di merci, dagli acquisti alla logistica, al magazzino, al trasporto, alle spedizioni internazionali, all'imballaggio, al riciclaggio e allo smaltimento dei rifiuti.
Una formazione di base solida e pratica è la base migliore per una carriera di successo.
I campi di attività dell'intero settore delle forniture sono estremamente diversificati, con oltre 100 profili professionali e circa 300.000 dipendenti in tutta la Svizzera.
Qualunque sia la strada scelta da un giovane: Le carriere nel settore dei trasporti e della logistica hanno sicuramente un futuro.