La rubrica di Chiara “Missione lavoro dei sogni”: tutti in officina!

6. Juni 2023

Come sapete, a marzo ho trascorso quattro settimane al Volvo Truck Center di Münchenbuchsee. All'inizio non ero molto entusiasta, perché anche da noi non mi piaceva molto stare in officina. Alla fine, però, ero quasi dispiaciuto che il tempo fosse finito. Ho imparato molte cose nuove e ho potuto provare e riparare molte cose da solo. Ad esempio, ho potuto aiutare a ventilare il motore di diversi veicoli. Non l'avevo mai visto prima e quindi non l'avevo mai fatto. L'ho trovato un lavoro molto interessante. Una volta ho potuto aiutare a sostituire le pastiglie dei freni. È stato molto faticoso, ma anche interessante. In questo lavoro ho potuto fare molte cose da solo e provare, cosa che mi è piaciuta molto. Di solito mi veniva spiegato tutto molto bene e in modo comprensibile, cosa che ho apprezzato molto. Ci sono stati anche giorni meno divertenti, ma nella maggior parte dei casi è stato fantastico.

La parte che mi è piaciuta di più è stata quella nel centro prove. Lì controllavamo i veicoli che arrivavano in officina o che dovevano essere revisionati. Per prima cosa inserivamo tutti i dati del veicolo nel computer. Poi esaminavamo il veicolo o il rimorchio alla ricerca di parti difettose, perdite di liquidi, guasti, ecc. Abbiamo anche testato i freni sul banco prova. Alla fine abbiamo controllato tutte le luci. Se riscontravamo un difetto, dovevamo inserirlo nel computer, in modo che l'officina ricevesse automaticamente una segnalazione di ciò che doveva essere riparato o sostituito. In base alle informazioni fornite, anche il servizio clienti poteva informare il cliente della riparazione necessaria. È stato interessante scoprire e capire quali lavori dovevano essere eseguiti.

L'ultima settimana ho potuto anche dare una mano in magazzino per un giorno. La mattina preparavo i pezzi che servivano in officina quel giorno. Non era affatto facile tenere traccia di tutti i diversi pezzi di ricambio. Nel pomeriggio, insieme a un collega, ho rietichettato gli scaffali in cui erano conservati i pezzi. Abbiamo dovuto applicare nuovi numeri sugli scaffali. Ovviamente non tutti, solo quelli che erano quasi illeggibili o scritti in modo errato. Dopo un'altra giornata in officina, il tirocinio è giunto al termine. Grazie mille al team del Volvo Truck Center Münchenbuchsee per questa esperienza entusiasmante e formativa!

Nel frattempo sono tornato al reparto trasporti. Sono stato assegnato quasi sempre al sistema di cambio. La stagione dei rivestimenti era ricominciata, quindi abbiamo spesso trasportato rivestimenti. Un giorno ho potuto provare la trinciatrice. È stata una giornata molto varia e interessante. Ora sono molto contento di essere stato assegnato alla trinciatrice anche la prossima settimana.

Quando non sono al lavoro, a scuola o a fare i compiti, studio diligentemente per la teoria dell'auto. Vorrei sostenere l'esame il prima possibile, in modo da potermi mettere al volante dopo il mio compleanno. Non vedo l'ora!

Vi auguro un bell'inizio d'estate senza incidenti.

La vostra Chiara