La rubrica di Sharon “Missione lavoro dei sogni” Le mie prime lezioni di guida

4. Dezember 2025

Ciao cari lettori,

Dal mio ultimo contributo mi sono ambientato bene nel mio nuovo lavoro. Poco dopo il mio primo resoconto ha avuto luogo la seconda gita degli apprendisti. Insieme a tutti gli apprendisti della Galliker Transport AG abbiamo potuto fare una visita all'aeroporto di Zurigo e dare un'occhiata dietro le quinte. Successivamente siamo andati in una escape room. La gita è stata molto divertente e mi è piaciuto molto conoscere gli apprendisti più anziani, parlare con loro del proseguimento dell'apprendistato e ricevere qualche consiglio. Questa opportunità è speciale perché in un'azienda grande come Galliker è raro incontrarsi.

Naturalmente non ho partecipato solo alle gite degli apprendisti. Ho apprezzato molto i miei primi due mesi nella fabbrica di serrature e mi sono divertito tantissimo al lavoro. Mi è piaciuto così tanto che mi è stato permesso di prolungare di due mesi il mio periodo in questo reparto. Ormai mi sono abituato bene al lavoro e finalmente posso godermi il tempo libero senza dolori muscolari.

Anche alla scuola guida sta andando molto bene. La prima volta che mi sono seduto in macchina, pensavo che cose come mantenere la traiettoria o guidare in una rotatoria fossero impossibili. Ma ho capito subito che è solo questione di pratica: ora molte cose mi vengono naturali. Manovre come la svolta a due e tre punti o il parcheggio in retromarcia non mi riescono ancora perfettamente, ma con un po' di routine anche quelle funzionano sempre meglio. Sono ottimista sul fatto che presto sarò pronto per l'esame e potrò chiamare la strada la mia seconda casa.

Questa settimana ho anche potuto frequentare il mio primo CI interaziendale. Dato che lavoro alla Galliker Trasporto AG, ho la fortuna di poter seguire la maggior parte di questi corsi internamente. In piccoli gruppi abbiamo potuto lavorare su diversi compiti, tra cui la ricalcatura di uno pneumatico e il riconoscimento e la classificazione di diversi oli lubrificanti e ausiliari. Il momento clou per me è stato però la ricerca dei guasti sul camion da esercitazione. Il nostro responsabile del corso CI ha inserito diversi difetti, ad esempio una lampadina rotta o un fusibile difettoso, e noi abbiamo dovuto trovare e riparare il guasto da soli.

In sintesi posso dire che questo apprendistato mi piace moltissimo! La scuola professionale e i corsi interaziendali sono interessanti e imparo molte cose che mi saranno utili anche nella vita privata. Naturalmente devo studiare molto e ci sono anche giorni difficili, ma la Galliker Trasporto AG mi prepara in modo ottimale alle sfide future. Sono molto felice per i prossimi anni e vi terrò volentieri aggiornati.

A presto 😊