Cosa ci riserva il futuro?
Una cosa è chiara: il futuro professionale è sicuro. Grazie alla versatilità e ai requisiti specifici del settore, gli impiegati commerciali (EFZ) nel settore dei trasporti sono specialisti richiesti e lo saranno ancora per molto tempo.
Anche le opportunità di sviluppo sono varie e stimolanti. Come tutti gli altri settori, anche quello dei trasporti su strada è in continua evoluzione. Anche gli impiegati del trasporto merci su strada hanno il compito di dare attivamente forma a questo cambiamento. Le sfide sono numerose e la formazione è ideale per i giovani professionisti motivati che vogliono mettersi alla prova in un ambiente dinamico. In fin dei conti, chi si occupa di trasporto su strada nell'ambito della propria formazione di base da giovane è già a metà strada per diventare in seguito un manager credibile e competente nel settore.
Qualunque sia la strada scelta da un giovane: Le carriere nel settore dei trasporti e della logistica hanno sicuramente un futuro.
Ulteriori opportunità di formazione nel settore dei trasporti
Esistono molti apprendistati commerciali. Ma probabilmente solo uno è così vicino al polso dell'economia svizzera. Il KV nel settore dei trasporti stradali fornisce una conoscenza commerciale completa in uno dei settori più interessanti in assoluto. Chi sceglie la formazione commerciale di base nel settore dei trasporti stradali vede il successo del proprio lavoro fin dall'inizio. Ogni telefonata, ogni decisione ha un'influenza diretta sui processi aziendali, come ad esempio un ordine di trasporto, e quindi anche sulla fornitura alla popolazione di tutto ciò di cui ha bisogno per vivere. Il TC nel trasporto stradale è difficile da battere in termini di versatilità.
Come fulcro e punto di contatto centrale, l'impiegato commerciale conosce un'ampia gamma di argomenti ed è responsabile dell'intera elaborazione dell'ordine. Questo è un ottimo punto di partenza per lo sviluppo professionale. Se vi piacciono le sfide quotidiane dell'industria dei trasporti, potete svilupparvi ulteriormente con uno dei tanti corsi aggiuntivi. Ad esempio, con un bachelor in economia aziendale FH, si può proseguire la formazione come addetto ai trasporti e alla logistica o come responsabile delle operazioni di trasporto e logistica. Anche in questo caso, la varietà è garantita!
Ulteriori opportunità di formazione nel settore delle forniture
L'industria delle forniture comprende l'intera fornitura di merci, dagli acquisti alla logistica, al magazzino, al trasporto, alle spedizioni internazionali, all'imballaggio, al riciclaggio e allo smaltimento dei rifiuti.
Una formazione di base solida e pratica è la base migliore per una carriera di successo.
I campi di attività dell'intero settore delle forniture sono estremamente diversificati, con oltre 100 profili professionali e circa 300.000 dipendenti in tutta la Svizzera.
Qualunque sia il percorso scelto da un giovane: Le carriere nel settore dei trasporti e della logistica hanno sicuramente un futuro..